Il FlyBot è l’unità volante, costituita da un mezzo commercialmente disponibile, che ha la funzione di trasportare sensori e strumenti analitici non distruttivi (es. camere multi- e iper-spettrali, ….), per l’acquisizione di informazioni e dati complementari a quelli acquisiti a terra ed è dotato di sensori e strumenti analitici opportunamente selezionati permette di acquisire informazioni precise e geolocalizzate sulla vegetazione e sui terreni di analisi.

Il sistema aereo coopera con i sistemi di terra al fine di ottimizzare e incrementare il quantitativo di dati acquisiti e contribuisce a nutrire l’intelligenza del sistema, infatti insieme ad esso è stato sviluppato un apposito software che gestisce in modo integrato tutte le funzioni dell'ecosistema robotico.

L’ attuazione di tecniche di agricoltura di precisione orientate alla sostenibilità delle attività e alla qualità dei prodotti, richiedono una profonda e costante conoscenza dei dati geospaziali, utili alla definizione del territorio e alla conoscenza degli appezzamenti in cui le aziende operano. Quindi, il monitoraggio aereo da drone permette questo tipo di conoscenza e rappresenta un efficace supporto agli imprenditori agricoli per la programmazione delle attività da svolgere in campo e per la definizione dei trattamenti da svolgere in maniera differenziata.

La conoscenza della variabilità ambientale e vegetazionale rappresenta il primo passo verso lo studio delle dinamiche di evoluzione delle produzioni e per l’attuazione di strategie gestionali diversificate.

Il Flybot può essere anche dotato di un sistema di “rilascio” per l’irrorazione mirata di prodotti e il rilascio di capsule con predatori di parassiti a bordo attuatori operativi come ad es. per il rilascio di capsule per i trattamenti.